La fisioterapia
Le terapie sono eseguibili in convenzione.
Nei limiti del possibile possono essere eseguite a domicilio, nei casi in cui il paziente sia soggetto a restrizione deambulatoria.
Il massaggio
Riteniamo sia importantissimo, soprattutto in caso di lesioni muscolo-scheletriche il ruolo del massaggio e mobilizzazione che a nostro avviso concorre almeno per una buona metà alla riuscita della terapia. Sarà bene qui specificare che il nostro massaggio curativo è si energico , ma assolutamente non violento e comunque dosato di volta in volta sul paziente. Si tende con esso a sciogliere e rilassare la muscolatura in modo dolce, preparandola ad un’eventuale mobilizzazione passiva – attiva assistita. In questo modo aiutiamo il nostro corpo ad aumentare le sue difese naturali. Massaggio connettivale – linfodrenaggio – cervico-facciale – decontratturante
Assistenza al parto
La fisioterapia aiuta le donne in gravidanza, prima e dopo il parto, a prevenire e curare le problematiche che si possono presentare come lombalgie, sciatalgie, crampi muscolari e problemi circolatori favorendo un giusto equilibrio fisico e posturale.
Abbiamo sviluppato una fisioterapia specifica atta ad aiutare la partoriente ad affrontare in modo sereno e consapevole il percorso che la porterà a diventare mamma.
Anti aging physiotherapy
La fisioterapia è sicuramente un valido aiuto a contrastare la perdita di elasticità e tonicità muscolare dovute al naturale invecchiamento fisico, contribuendo a lenire i vari disturbi tipici dovuti all’avanzare dell’età. Abbiamo sviluppato una fisioterapia che combatte il naturale deperimento fisiologico del corpo restituendo vigore e dinamicità all’organismo.
Ginnastica di riabilitazione
La ginnastica è una cosa essenziale (quando fisicamente possibile) da fare dopo un ciclo di terapia, massaggi, mobilizzazioni, perché si riacquista con un’insieme di movimenti, la forza muscolare e scheletrica e soprattutto gli automatismi del movimento.
Presso terapia (linfodrenaggio)
Si tratta di una terapia che agisce sulla circolazione venosa e linfatica, rendendola più efficiente e migliorando di conseguenza la ritenzione dei liquidi e l’ectasie.
Lettino trazioni lombari-cervicali
Le trazioni cervicali vengono impiegate nei casi di cervicalgie e cervicobrachialgie. Gli effetti biologici delle trazioni cervicali sono l’allontanamento dei corpi vertebrali, l’ampliamento dei forami di coniugazione e il rilassamento muscolare.
Le trazioni lombari vengono impiegate nei casi di sindrome da compressione radicolare e nel trattamento conservativo dell’ernia del disco. Gli effetti biologici delle trazioni lombari sono il rilassamento muscolare, l’allontanamento dei corpi vertebrali e l’aspirazione dei frammenti di nucleo polposo.