L’elettro-magnetoterapia

Le terapie sono eseguibili in convenzione.
Nei limiti del possibile possono essere eseguite a domicilio, nei casi in un il paziente sia soggetto a restrizione deambulatoria.

Ipertermia

Si tratta di una terapia fisica per la cura di numerose patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico. L’ipertermia produce calore concentrato sia in superficie che in profondità provocando una vasodilatazione distrettuale.

Laser a contatto

Per la laserterapia a contatto si usano dei manipoli posti direttamente sulla cute. Si va ad intervenire mediante la stimolazione dei punti trigger o delle aree dolenti e la terapia richiede la presenza dell’operatore.

Laser scansione

Si differenzia da quella a contatto perché consente di trattare zone più vaste rispetto a quella a contatto e di farlo in maniera automatica senza la presenza dell’operatore. Anche la laserterapia a scansione ha le stesse indicazioni di applicazione di quella a contatto.

Magnetoterapia

Una terapia particolarmente indicata nelle affezioni dolorose localizzate, ha la proprietà di accelerare la rigenerazione tissutale e di migliorare lo stato del sistema nervoso.

Infrarossi

Si tratta di una tecnica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti prodotti dai raggi infrarossi nei tessuti. Uno dei maggiori effetti dei raggi infrarossi è l’effetto termico.

Radar

Fa perte delle termoterapie. In questo tipo di terapia vengono usate le onde elettromagnetiche. Anche nella radar terapia gli effetti terapeutici sono quelli di rilassamento muscolare e l’effetto analgesico.

Ultrasuoni e Ultrasuoni H2O

Sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza. Gli ultrasuoni quindi generano un micromassaggio ed anche del calore che agisce in profondità dei tessuti, di conseguenza hanno un effetto antalgico, rilassano la muscolatura contratta, hanno un’azione fibrotica.

Ionoforesi

Questa terapia permette di introdurre nell’organismo, direttamente nella zona da trattare sostanze pure non abbinate ad altre sostanze veicolanti o tamponanti.

HVS (alto Voltaggio)

Si tratta di una particolare terapia antalgica che utilizza una forma di corrente a microimpulsi. Ha una penetrazione profonda dovuta alla particolare forma della corrente con effetto antalgico.

Tens

Si tratta della tecnica di elettroterapia più usata in fisioterapia. È usata nella terapia del dolore per il suo effetto analgesico-antalgico.
La tecnica è quella dell’applicazione sulla cute di placche elettroconduttive che producono dei particolari impulsi elettrici che eccitano le fibre nervose sottocutanee. Gli impulsi nervosi così prodotti risalgono verso il midollo spinale bloccando il dolore.

Interferenziali

Sono correnti alternate di media frequenza che interagiscono nel punto in cui si incrociano. Le correnti interferenziali sono in grado di penetrare in profondità senza eccitare le fibre nervose.